Riqualificazione

Seven S.p.A è proprietaria dell’area dismessa ex Officine Lenzi a San Concordio, Lucca.

Lo scopo della società è riqualificare questo spazio, caratterizzato da un’importante destinazione urbanistica del Piano Regolatore Generale del comune di Lucca e una posizione strategica sul territorio, secondo criteri che rispettino i valori di eco-sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

L’operazione è finalizzata al recupero dell’impianto produttivo e alla sua riconversione per usi urbani. L’intervento dovrà contribuire alla riqualificazione dell’area centrale del quartiere di San Concordio e dovrà tenere conto delle interazioni derivanti dalla realizzazione degli interventi limitrofi con particolare riguardo all’accessibilità e contenimento del traffico sulla via Guidiccioni.

Il progetto si propone di migliorare i collegamenti con il centro storico e creare anche un giardino ad uso pubblico.

Realizzare nelle ex Officine Lenzi un centro per attività artigianali e commerciali, ampliare la palestra già attiva, creare uno spazio d’incontro per l’arte e per la musica, in più ad alcuni servizi complementari di frequente utilizzo (parcheggio coperto, ristorante, bar, spazi ricettivi e di intrattenimento).

La presenza di un Condo Hotel con area congressuale potrebbe rendere il complesso interessante per l’indotto del turismo.

La proposta di riqualificazione delle ex Officine Lenzi è stata approvata nel 2007 con il progetto Portoghesi (sezione progetti). Dopo questo sono stati sviluppati altri disegni per proporre nuovi collegamenti con la città e spazi verdi con aree dedicate al sociale. Di seguito le nuove proposte per le destinazioni d’uso relative all’ultimo preliminare di progetto sviluppato:

Destinazioni d’uso
MQ
Condo Hotel 7.400
Servizi al Condo Hotel 1.700
Palestra + Spa 3.200
Parcheggi 16.500
Residenziale 3.300
Commerciale 1.700
Altri esercizi e attrezzature 1.000
Spazio polifunzionale per eventi- area verde
4.800

Seven accoglie idee e nuove proposte relative alla riqualificazione dell’area da possibili investitori e altri operatori di interesse.

Posizione strategica

Le officine Lenzi si trovano all’interno del quartiere San Concordio situato nelle immediate adiacenze delle antiche mura, nella zona centro-sud di Lucca.

Si tratta di un’area residenziale molto apprezzata  per la sua vicinanza al centro storico ed alla stazione ferroviaria.

Grazie alla loro posizione strategica, essendo vicine all’autostrada (A11, A12) e agli aeroporti di Pisa e Firenze, le Officine Lenzi sono facilmente raggiungibili da tutte le città italiane e dalle principali città europee. Nel raggio di poche centinaia di chilometri si possono inoltre raggiungere le più importanti destinazioni economiche e turistiche del centro Italia.

 IN AUTOSTRADA

Per informazioni dettagliate sul percorso visitare il sito internet www.autostrade.it

Tempi di percorrenza medi dalle principali città italiane

  • Milano: 2 ore e 30 minuti, Firenze: 1 ora
  • Torino: 2 ore e 50 minuti, Verona: 2 ore e 20 minuti
  • Bologna: 1 ora e 40 minuti, Genova: 1 ora e 15 minuti
  • Roma: 3 ore e 20 minuti, Napoli: 4 ore e 30 minuti

IN AEREO

  • Aeroporto di Pisa (Galileo Galilei): distanza da Lucca 20 Km
  • Aeroporto di Firenze (Amerigo Vespucci) – distanza da Lucca 65 Km


Comments are closed.