Archivio

+MASP

24th apr 2014

MASP savethedate ok

Invito Per La Mostra Dei Progetti Alla Casa Della Città – Dal 5 Al 10 Maggio 2014

La mostra dei progetti degli studenti del MASP si svolgerà dal 5 al 10 maggio presso la Casa della Città: conferenza stampa lunedì 5 maggio alle ore 10.00; lezione magistrale…

21st feb 2014

Officine Lenzi alla Casa della Città, Lucca

Una Giornata Di Studio Sui Progetti Alla Casa Della Città – 20 Febbraio 2014

Si sono tenute alla Casa della Città le lezioni del master MASP aperte al pubblico, la mattina con l’architetto Luca Niccolai (Gli Architetti Associati di Lucca) e il pomeriggio con…

13th feb 2014

20140212_160357

L’Arch. Rainer Toshikazu Winter Con I Ragazzi Del MASP – 12 Febbraio 2014

Presso Lucense, l’architetto Rainer Toshikazu Winter ha coinvolto i ragazzi del MASP sul tema di “Abitare Mediterraneo”, incontro sul contenimento dei consumi energetici e comfort abitativo.

10th feb 2014

MASP alla Casa della Città

Il MASP Alla Casa Della Città – 8 Febbraio 2014

La Casa della Città ha ospitato il MASP, il master post-universitario per “Il progetto dello spazio pubblico”, i cui allievi, architetti e ingegneri, stanno lavorando sulla riconversione dell’area delle ex…

 

Primo giorno di lezione al Master MASP


Intervista all’Assessore Serena Mammini per l’inizio del Master: Il Progetto dello Spazio Pubblicohttp://www.youtube.com/watch?v=D_XUR-bGC9E


Oggi è cominciato il Master – Masp Il Progetto dello Spazio Pubblico.

http://www.dilucca.it/archivio-notizie/cronaca-a-attualita/politica-ed-economia/10036-al-via-il-masp-sulle-ex-officine-lenzi


Master MASP – la riqualificazione delle officine Lenzi

IMG_9710

IMG_9711IMG_9708



 

 

Il Tirreno 27 Ottobre 2013:

IL_Tiireno_2


La Nazione:

Ex «Officine Lenzi», un test del nuovo modello urbanistico

http://www.lanazione.it/lucca/cronaca/2013/10/27/972584-officine_lenzi_test.shtml


GoNews.it: le ex Officine Lenzi al centro del MASP 2013

http://www.gonews.it/2013/le-ex-officine-lenzi-al-centro-del-masp-2013/#.Um45avncl5A


http://www.loschermo.it/articoli/view/57578


http://www.dilucca.it/archivio-notizie/cronaca-a-attualita/politica-ed-economia/9473-un-master-per-riqualificare-le-ex-officine-lenzi


Un master per la riqualificazione delle Lenzi

 http://noitv.it/un-master-per-la-riqualificazione-delle-lenzi-7128


http://www.lagazzettadilucca.it/economia-e-lavoro/2013/10/ex-officine-lenzi-i-presupposti-per-la-riqualificazione-sono-nella-ricerca/

IMG_20131026_115234 IMG_20131026_120402


26th ott 2013

IMG_20131026_120349

Conferenza stampa 26 ottobre 2013

 Oggi, presso la Sala degli Specchi del Palazzo Orsetti, si è tenuta la Conferenza Stampa per la presentazione del master MASP – Il Progetto dello Spazio Pubblico.

Hanno partecipato alla conferenza il Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, l’Assessore all’Urbanistica Serena Mammini, Seven S.p.A.,  Celsius e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca.

http://www.luccaindiretta.it/dalla-citta/item/17402-dal-masp-idee-per-la-ex-lenzi-in-vista-del-piano-strutturale.html



14th ott 2013

loghi

Conferenza Stampa MASP – 14 Ottobre 2013

Presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, si è svolta la conferenza stampa per l’apertura del Master di II Livello – IL PROGETTO DELLO SPAZIO PUBBLICO

Il Tirreno: Architettura, master alla ex Lenzi

http://iltirreno.gelocal.it/lucca/cronaca/2013/10/20/news/architettura-master-alla-ex-lenzi-1.7961518


 – – > Domenica 20 Ottobre – Luccaindiretta.it

 Il Futuro delle ex Lenzi? Passa dal master della Flaf

officine lenzi dallaltoSaranno le ex Officine Lenzi di San Concordio il tema principale del Masp 2013/2014, il Master post-universitario Il progetto dello Spazio Pubblico, promosso da Flafr, Fondazione Lucchese per l’alta formazione e la ricerca in collaborazione con l’Università di Pisa ed il supporto organizzativo di Celsius, società lucchese per la formazione e gli studi universitari. Partner di questa edizione sarà dunque la società Seven SpA, società fondata nel 1980 con lo scopo di acquistare l’area in disuso delle ex Officine Lenzi. Il Master, giunto alla sua tredicesima edizione, è un corso di perfezionamento aperto a 25 laureati provenienti dalle Facoltà di Architettura e di Ingegneria, che svolgono la libera professione, o impiegati negli uffici tecnici della pubblica amministrazione, “in una prospettiva formativa – come sottolinea il direttore scientifico architetto Pietro Carlo Pellegrini – che coniuga l’alto profilo teorico dei contributi didattici con momenti operativi”.

 

officine lenzi1Il Master ha infatti consolidato nel tempo una didattica che consente un apprendimento delle modalità progettuali attraverso le esperienze reali di attività professionale svolta. Particolarmente interessante il tema scelto quest’anno, quello delle ex Officine Lenzi, che diventeranno un vero e proprio laboratorio di idee, dove giovani menti saranno chiamate a creare progetti architettonici innovativi e all’avanguardia, rispettando le esigenze ambientali e sociali del luogo. Accanto ad essi, importanti esperti interverranno come supporto ed esporranno le loro idee, il loro sapere e l’esperienza per esaltare ancora di più i progetti e renderli realmente fattibili.
Il lavoro svolto finora non è quindi risultato sterile, ma è diventato patrimonio progettuale, consegnato idealmente e fisicamente alla città e al territorio. Gli architetti, allievi del corso nelle sue diverse edizioni, hanno infatti analizzato, studiato e successivamente progettato idee progettuali, fra le quali una delle più importanti, anche per la sua stretta attualità, sul complesso monumentale del Mercato del Carmine. E proprio gli elaborati del Master potranno oggi rivelarsi utili per la progettualità che l’amministrazione comunale dovrà mettere a punto per il risanamento di questa importante area della città. Nel corso degli anni, il Master si è anche occupato dell’area della stazione di Lucca, dell’area del Chiostro della Cattedrale, dei percorsi a tema all’interno della città di Lucca, della risistemazione di Piazza S. Salvatore e di Corso Garibaldi, della riconversione urbana della collina La Torretta di Porcari e del Mercato Ortofrutticolo di Marlia, della zona dell’attuale Ospedale Campo di Marte, della riconversione dello stabile dell’ex Manifattura Tabacchi, dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano.

Il Masp nel dettaglio
Le domande scadono il 15 novembre, mentre i corsi iniziano il 5 dicembre. Il costo complessivo del Masp è di 3mila euro. Sono previste borse di studio.
Alle lezioni teoriche si affiancheranno workshop e seminari cui prenderanno parte esperti nazionali ed internazionali su specifici argomenti di particolare interesse per il progetto al centro dell’analisi e dello studio degli allievi del corso. Alla fine del Master i vari progetti prodotti verranno sottoposti al giudizio della giuria e premiati durante una mostra aperta alla città di Lucca il cui allestimento costituisce ulteriore tema progettuale.

Comments are closed.